La PROMOZIONE ti fa paura?

Nel corso della mia carriera "purtroppo" ho incontrato, e continuo ad incontrare, Esercenti convinti che PROMUOVERE = SVENDERE Ahimè non è esattamente così, la PROMOZIONE è uno degli strumenti di marketing più potenti che esistano.

Certo, come tutti gli strumenti, ci vuole competenza ed esperienza, e soprattutto strategia per utilizzarli al meglio.
Vediamo di più nel dettaglio:

La promozione è l’insieme di attività che mirano ad informare, comunicare, convincere per facilitare la vendita di un servizio, di un prodotto o di un’idea.

Promuovere un’attività, un prodotto o un servizio significa essenzialmente far sapere al mercato che questa attività, questo prodotto o questo servizio sono a disposizione del pubblico. 

Un buon imprenditore DEVE riconoscere l’efficacia di quest’arma, deve soprattutto poterla e saperla usare ed APPLICARE o rimane fuori da ogni mercato nonostante la bontà dei suoi prodotti o servizi! Per fare ciò deve far leva su quanto si aspetta il cliente e fare in modo che lo stesso cliente possa convincersi che quanto gli viene proposto è ragionevolmente meglio di quanto ha già.

Forme di promozione
La promozione comprende essenzialmente 4 forme che sono le seguenti:

1.Vendita personale: forze di vendita (ossia attraverso una rete fisica di consulenti)
2.Pubblicità: giornali, TV, radio, affissioni, elenchi, (vecchio modello ma te lo racconto) – direct mail, couponing, sponsoring FB, GOOGLE, portali ad alto traffico, piattaforme social e digital marketing, sito, web in genere ecc. (sono i modelli più efficaci oggi)
3.Promozione delle vendite: packaging, ribassi, campioni gratuiti, mostre e fiere
4.Relazioni pubbliche: comunicati stampa, discorsi, conferenze, storytelling

Vediamo ancora di più nel dettaglio:

1. Vendita personale

È la presentazione diretta a potenziali compratori di un prodotto o di un servizio. 
Lo scopo è quello di convincere i potenziali compratori a comperare il prodotto o il servizio.
Sicuramente è chiara a tutti l’immagine del rappresentante che suona alla porta di una villetta nel Mindset americano, saluta cordialmente, mette un piede in casa con un sorriso da paresi, apre un sacchetto e ne riversa il contenuto sul pavimento. 
Quindi, con nonchalance, fa uscire dal cilindro magico un’aspirapolvere che, in un batter d’occhio, non solo ripulisce il pavimento dallo sporco, ma ne restituisce il suo antico splendore. L’aspirapolvere funziona, e funziona bene. 
Funziona, soprattutto, sotto gli occhi del possibile acquirente che non può affermare il contrario. Inoltre, l’aspirapolvere ha pulito meglio di come per anni era stato pulito il pavimento. 
E lo ha fatto più in fretta.

2. Pubblicità

Significa presentare un prodotto, servizio, idea attraverso l’uso di mezzi di comunicazione di massa (ormai la formula più efficace è prevalentemente web, ecc.) e dietro pagamento. 
Lo scopo è quello di raggiungere più gente possibile e di trasmettere informazioni quali l’esistenza del prodotto, il prezzo, le caratteristiche, la disponibilità.

3. Promozione delle vendite

Consiste in una serie di misure limitate nel tempo che mirano a sostenere la vendita e incitano a degli acquisti supplementari da parte di chi compra, questo permette di aumentare il flusso di cassa, facendo comprare il cliente più volte in un anno rispetto a quanto avrebbe normalmente comprato! Per far questo il cliente va stimolato CONTINUAMENTE!

Una promozione delle vendite di solito offre un prezzo vantaggioso, TASSATIVO o non interessa a nessuno, una maggiore quantità ad un minor prezzo, un prezzo di lancio, ecc. FUNZIONA SOLO COSI, TUTTO IL RESTO NON È COMUNICARE IN MANIERA PROMOZIONALE E NON FA VENDERE!

La promozione delle vendite è sempre accompagnata da misure pubblicitarie specifiche, spesso dalla vendita personale sul punto vendita, da relazioni pubbliche specifiche e soprattutto è limitata nel tempo, se non la limiti nel tempo perderà la sua efficacia di oltre il 70%! 

La promozione va cambiata continuamente!!

Un esempio di misure utilizzate per i consumatori finali durante una promozione delle vendite sono: il concorso, prezzi speciali (lancio, tre per due, stesso prezzo e quantità superiore…), soddisfatti o rimborsati, campioni gratuiti, premi, coupons, possibilità di ritorno, punti regalo, tagliandi, TUTTI STRUMENTI DI UN’EFFICACIA ESTREMA! adoperati costantemente possono aumentare notevolmente gli incassi annui.

4. Relazioni pubbliche

Consistono nella gestione dei processi di comunicazione con il pubblico e servono per sviluppare con quest’ultimo dei rapporti positivi.
La comunicazione consapevole è la chiave del successo nello sviluppo delle relazioni pubbliche (FAMMI VEDERE COME COMUNICHI E TI DIRÒ CHI SEI)
Le relazioni pubbliche servono per costruire o rafforzare un’immagine come pure per risolvere problemi specifici (per esempio dicerie, cattiva qualità di un prodotto di cui bisogna cambiare l’immagine, lancio di un prodotto…). Solitamente le relazioni pubbliche si avvalgono della collaborazione dei media e stabiliscono contatti con i giornalisti e soprattutto sempre del web, ad esempio IL SONDAGGIO uno strumento efficacissimo per conoscere il parere dei clienti! Sono loro che determinano il successo o l’insuccesso dei tuoi prodotti, di una tua idea.

Obiettivi della promozione

Gli obiettivi della promozione sono i seguenti:

1.Stimolare la domanda
2. Informare
3. Convincere
4. Ricordare
5. Creare un’immagine di marca o d’impresa (brand awareness)

6. Stimolare anche i già clienti ad aumentare la frequenza di acquisto (ad esempio nel caso di un parrucchiere, spingere il tuo cliente a ricomprare un servizio ancor prima di quando aveva previsto di farlo. Ma funziona anche con tutte le altre categorie)

7. Incrementare lo scontrino medio, ossia la spesa pro capite per cliente
Come sempre solo sapere non basta, bisogna soprattutto sapere applicare e farsi aiutare da professionisti, sia per la strategia, sia per applicare, oggi nell’era digitale, tutto questo con sistemi di automazione.

Se hai necessità di confrontarti con professionisti e di avere una consulenza di ORIENTAMENTO “NOI CI SIAMO”. 

Basta scriverci e saremo disponibili a qualsiasi confronto.

Buon studio a tutti e buona applicazione!



PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board