Ecco perché hai bisogno di creare un Database.

Un database profilato di clienti aiuta a migliorare le tue relazioni con gli stessi, aumenta il reddito della tua Azienda e aumenta il valore della tua attività. 
Memoji

Più cose sai sui tuoi clienti, più sarà facile per te conquistarli e soddisfarli.
Questo perché le persone vogliono sentirsi uniche, devono essere coccolate, non trattate come un mero numero.

È qui che un database ben strutturato corre in tuo aiuto!

Da dove iniziare? Dalla raccolta dati!

Chiedi ai tuoi clienti di registrarsi sulla tua piattaforma, invitali a visitare il tuo shop scannerizzando un QR Code, fai in modo di dar loro un incentivo che li porti a lasciarti informazioni in cambio.

Se ti stai chiedendo quali informazioni, abbiamo la risposta anche a questa domanda: nome, cognome, email, numero di telefono e data di nascita possono bastare per iniziare.

Impara in questo modo a conoscere i tuoi clienti, così da riuscire a trasformare in valore aggiunto per le persone stesse i dati che hai raccolto, realizzando per loro offerte e promozioni mirate che soddisfino le loro esigenze ed i loro bisogni, facendoli sentire unici e considerati.

Un database ti permette quindi di raccogliere, analizzare, organizzare, profilare e condividere le conoscenze acquisite sui tuoi clienti attraverso un semplice pannello, aiutandoti ad avere tutto sotto controllo

Fidelizza i clienti, identifica le loro abitudini di acquisto, crea comunicazioni mirate e aumenta il valore di ogni singola persona che sceglie di fidarsi della tua attività.

Profila il tuo pubblico in base ai dati che avrai raccolto per generare leads, costruire relazioni e compiere vendite.

Ricorda che stai chiedendo qualcosa, perciò formula la tua richiesta di informazioni in una maniera che sia attraente per il tuo cliente.
Spiega perché hai bisogno delle informazioni che stai chiedendo, ad esempio “per rimanere sempre aggiornato su sconti e promozioni”, o “al fine di sapere di più su di te e offrirti un servizio più adeguato alle tue necessità.”

Deve essere uno scambio di valore, perciò pensa a quale potrebbe essere l’incentivo giusto che invogli un utente a lasciarti i suoi dati.

Cosa da non sottovalutare è poi il modo in cui scegli di sfruttare queste informazioni: una giusta strategia ti permetterà di migliorare il tuo business e distinguerti dai tuoi competitors!

Infine, il tuo personale database ti consentirà di capire se le tue idee stanno portando frutti oppure no, mostrandoti la percentuale di persone che continuano a comprare da te, fornendoti dettagli sul perché lo fanno, dandoti una chiara visione d’insieme su quello che è il bacino di utenti che la tua attività può andare ad analizzare e raggiungere.


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