L’importanza di una lista broadcast su WhatsApp per una Piccola Media Impresa: esempi pratici e guida completa.

Nell'era digitale in cui viviamo, le Piccole Medie Imprese (PMI) devono sfruttare le potenzialità delle piattaforme di messaggistica istantanea per raggiungere e coinvolgere i propri clienti in modo efficace. Una delle migliori strategie di comunicazione è l'uso di una lista broadcast su WhatsApp. In questo articolo, esploreremo l'importanza di questa funzionalità per le PMI e forniremo esempi pratici di come un centro estetico, una pizzeria e uno studio legale possono trarne vantaggio. Inoltre, ti guideremo attraverso i passaggi per aprire la tua lista broadcast e ti forniremo un esempio di calendario mensile per le comunicazioni verso i clienti.

Importanza di una lista broadcast su WhatsApp per una PMI

  1. Coinvolgimento diretto dei clienti: WhatsApp è uno strumento di comunicazione personale e immediato. Una lista broadcast consente alle PMI di inviare messaggi direttamente ai propri clienti, creando un rapporto di fiducia e coinvolgimento.
  2. Comunicazioni mirate e personalizzate: Le liste broadcast consentono alle PMI di inviare messaggi personalizzati in base alle preferenze e alle esigenze dei clienti. Ad esempio, un centro estetico potrebbe inviare promozioni su trattamenti specifici, una pizzeria potrebbe annunciare nuove pizze nel menu e uno studio legale potrebbe fornire aggiornamenti sulle nuove leggi o offrire consigli legali.
  3. Incremento delle vendite e della fidelizzazione: Invitando i clienti a partecipare a offerte esclusive, promozioni o eventi speciali tramite la lista broadcast, le PMI possono aumentare le vendite e incentivare la fidelizzazione dei clienti.
  4. Efficienza nella comunicazione: WhatsApp è un canale di comunicazione rapido ed efficiente. Le PMI possono inviare notifiche istantanee ai clienti riguardo a cambiamenti di orario, promemoria di appuntamenti, offerte limitate nel tempo e molto altro ancora.

Esempi pratici

  1. 👄 Centro estetico: Un centro estetico potrebbe inviare messaggi sulla lista broadcast per promuovere nuovi trattamenti, offrire sconti stagionali o ricordare ai clienti appuntamenti imminenti. Ad esempio, potrebbe inviare un messaggio come: “Cara cliente, abbiamo appena introdotto un nuovo trattamento di bellezza per la pelle, e per te offriamo uno sconto del 20% sulla prima sessione. Prenota ora!”
  2. 🍕Pizzeria: Una pizzeria potrebbe utilizzare la lista broadcast per annunciare nuove specialità di pizza, promuovere offerte per il pranzo o inviare codici sconto ai clienti fedeli. Potrebbe inviare un messaggio come: “Ciao! Siamo lieti di presentarti la nostra nuova pizza speciale del mese: la “Pizza Quattro Formaggi Gourmet”. Vieni a gustarla oggi con uno sconto del 10% sul tuo ordine!”
  3. ⚖️ Studio legale: Uno studio legale potrebbe utilizzare la lista broadcast per informare i clienti su nuove leggi, offrire consigli legali gratuiti o promuovere servizi specifici come la pianificazione successoria. Ad esempio, potrebbe inviare un messaggio come: “Cari clienti, volevamo informarvi che è stata approvata una nuova legge fiscale che potrebbe avere impatti significativi sulle vostre attività. Contattateci per una consulenza personalizzata gratuita.”

Come aprire una lista broadcast su WhatsApp

  1. Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo smartphone.
  2. Apri WhatsApp e vai nella schermata delle chat.
  3. Seleziona “Nuova lista broadcast”.
  4. Aggiungi i contatti che desideri includere nella lista broadcast selezionandoli dalla tua rubrica.
  5. Tocca “Crea” per creare la lista broadcast.

Creazione di un calendario mensile per le comunicazioni verso i clienti

Ecco un esempio di calendario mensile per le comunicazioni verso i clienti di una PMI:

  1. Primo lunedì del mese: Invia un messaggio di saluto con un riepilogo delle offerte e degli eventi speciali del mese.
  2. Martedì della seconda settimana: Invia un messaggio promuovendo un servizio o un prodotto specifico.
  3. Giovedì della terza settimana: Invia un messaggio di ringraziamento ai clienti fedeli con un codice sconto esclusivo.
  4. Venerdì dell’ultima settimana: Invia un messaggio con un sondaggio per raccogliere feedback o suggerimenti dai clienti.

Conclusioni:

Una lista broadcast su WhatsApp rappresenta un potente strumento di comunicazione per le Piccole Medie Imprese. Attraverso l’utilizzo di questa funzionalità, un centro estetico, una pizzeria o uno studio legale possono coinvolgere i propri clienti in modo mirato, incrementare le vendite e stabilire una relazione di fiducia.

Ricordati di rispettare la privacy dei clienti e di fornire sempre valore attraverso i messaggi inviati.

Sfrutta le potenzialità di WhatsApp per far crescere la tua impresa e soddisfare al meglio le esigenze dei tuoi clienti.

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board