Le persone comprano storie, non prodotti.

Per questo comunicare è importante, e bisogna saperlo fare bene, esprimendo tutta una serie di valori e significati che ti rappresentino.

Là fuori è pieno di prodotti o servizi simili ai tuoi, magari anche migliori, o forse più economici, perciò devi differenziarti, non svalutando ciò che vendi per restare in partita, ma dandogli un valore accessorio che gli altri non hanno, dimostrando che è frutto di un’emozione più grande.

Devi coinvolgere emotivamente il tuo pubblico: solo così otterrai clienti fedeli che sceglieranno sempre te, nonostante offerte migliori, e l’unico modo per farlo è ispirando le persone attraverso uno #storytelling ben strutturato!

Devi costruire un percorso narrativo dove il protagonista è l’utente, rendendolo partecipe della tua storia e del tuo destino.

Ma quali sono gli aspetti fondamentali da tenere sempre in considerazione quando si comunica col proprio pubblico?

Gli #obiettivi principali su cui concentrarsi sono quattro:

  • Farsi comprendere;
  • Farsi ricordare;
  • Generare appartenenza;
  • Coinvolgere e, soprattutto, emozionare.

Questo perché se non c’è sentimento il tuo messaggio non verrà ascoltato, sarà recepito con freddezza e distacco, e non lascerà traccia nella persona a cui era indirizzato.

Devi fare leva sulle immagini, sui ricordi e sulle emozioni, dato che le persone non acquistano ciò che fai, ma perché lo fai, ed è questo che ti differenzia dagli altri se sai raccontarlo loro nel modo giusto!

Parla loro della tua esperienza, della tua storia, dei sacrifici che si nascondono dietro quello che racconti loro, fai in modo che si immedesimino nelle tue parole, crea una sana empatia!

Per farlo però devi conoscere molto bene i tuoi interlocutori, devi realizzare un’analisi del target per capire quale tone of voice utilizzare per conquistarlo, devi comprendere il suo punto di vista.

Bisogna saper interpretare le necessità di chi ci sta ascoltando per far sì che ciò che gli proponiamo sia la soluzione ai suoi problemi.

Il traguardo che devi raggiungere è infatti quello di soddisfare i bisogni del consumatore e aiutarlo così a raggiungere la sua auto-realizzazione, facendolo sentire capito nelle sue esigenze.

Perciò mettiti a lavoro affinché il tuo messaggio risulti comprensibile ed accattivante, lavora sulla tua comunicazione, e conquista il cuore dei tuoi clienti!

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