Come ottimizzare il tuo profilo Instagram

Instagram è un social che all’apparenza sembra di facile utilizzo: chiunque infatti può creare un profilo e cominciare a caricare immagini.

Questo però non basta per aumentare la tua visibilità online e sfruttare appieno le potenzialità che questo social mette a tua disposizione.

Cosa serve allora? È semplice: una strategia per ottimizzare il tuo profilo e i tuoi contenuti!

Scopriamolo insieme come!

Nome
Quando andrai a scegliere il tuo username, ricorda sempre che è importante selezionarne uno professionale, attinente al tipo di attività che svolgi, poiché ti permetterà di indicizzare al meglio il tuo profilo e di farti raggiungere da potenziali utenti interessati; il limite massimo di caratteri consentiti è 30, ma il nostro consiglio è quello di limitarti ad un massimo di dieci, evitando il più possibile simboli e caratteri particolari.

Foto Profilo
Sarà il tuo biglietto da visita, la prima immagine che gli utenti avranno e di conseguenza si faranno di te, perciò dovrà essere professionale, in linea con lo stile del tuo feed, in grado di parlare di te a primo impatto.
Puoi scegliere di optare per una tua foto istituzionale, con sfondo neutro e una posa che ispiri fiducia, o di inserire il tuo logo, per rafforzare così la tua brand identity.

Nome Utente
Sarà il nome visibile agli utenti, quello con cui si ricorderanno di te e attraverso il quale capiranno a primo impatto chi sei e di cosa ti occupi.
Scegline uno che contenga una keyword in grado di parlare dei servizi che offri: questo ti permetterà di posizionare al meglio il profilo nella tua nicchia di mercato.

Categoria
Scegli correttamente la categoria in cui la tua attività rientra fra quelle proposte da Instagram: sarà visibile sotto il nome utente, e servirà agli utenti per inquadrarti al meglio in un determinato settore!

Biografia
Sfrutta lo spazio della bio per spiegare in poche righe chi sei, di cosa ti occupi e cosa offri al tuo pubblico.
Inserisci qualche hashtag che ti aiuti ad indicizzare il profilo, qualche emoji simpatica che dia colore e sia attinente con quanto dici, e come sempre parole chiavi!
Sii breve, conciso, diretto e professionale.

Post
I contenuti che posti devono avere uno scopo ed essere coerenti fra loro.
Cura la grafica, ma non sottovalutare i copy: un feed per essere ottimizzato non deve solo essere bello, deve offrire un valore aggiunto alla community!
Scegli un obiettivo (o più di uno) e portalo avanti: intrattenere, informare, inspirare, emozionare, l’importante è coinvolgere gli utenti, farlo bene e farlo nel modo giusto!
Può non essere semplice, ed è qui che entra in campo l’importanza di un Calendario Editoriale ben strutturato, che si basi su una strategia comunicativa delineata da e con esperti del settore, in grado di guidarti al meglio e consigliarti sul tone of voice ideale da utilizzare con il tuo target di riferimento.

Storie in Evidenza
Si sa, ormai anche su Instagram stories, video, dirette e reels sono strumenti fondamentali per cementificare la connessione con i tuoi follower, farli sentire parte integrante di una community, coinvolgerli nel tuo progetto.
L’importante però è selezionare fra questi solo pochi e buoni contenuti da fissare in alto, fra le storie in evidenza.
Questo perché saranno la prima fonte di informazione per i nuovi utenti che atterreranno sul tuo profilo, pertanto meglio evitare di tempestarli di chiacchiere e scegliere invece di fornire loro risposte alle principali domande che si staranno ponendo: chi sei, cosa fai, perché dovrebbero decidere di seguirti.

Continua a seguirci per altri utili consigli, o chiamaci per ricevere una consulenza gratuita, durante la quale andremo ad analizzare insieme lo stato dei tuoi social e a studiare la strategia vincente per far crescere il tuo profilo e migliorare la tua visibilità!

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

Contatti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti acconsenti al trattamento dei dati personali come da termini della privacy policy.

Info.

TheBestMarketing
è un marchio di
21 Hub Training srl

Sede Legale:
Via Antonietta, 15
51026 – Montecatini Terme (PT)

Sede Operativa:
Galleria D’Azeglio 61/b
55049 – Viareggio (LU)

P.Iva 01932359471

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board