Dati Insight: cosa sono e come capirli!

Per capire se la nostra Digital Strategy sta generando risultati in linea con le aspettative è fondamentale capire cosa sono i dati Insight e imparare a leggerli!

Gli Insight sono dati statistici che Facebook ci fornisce in relazione alle nostre pagine Aziendali, uno strumento quindi indispensabile per analizzare l’andamento delle nostre attività sul web.

La prima cosa da fare è capire dove poter visualizzare questi dati: molto semplicemente, accedendo al proprio alla sezione “Insight” che trovi all’interno della tua pagina Facebook, dove potrai trovare tutte le informazioni utili che oggi andremo ad illustrarti.

Panoramica

La panoramica è la prima schermata a cui abbiamo accesso, e mostra un insieme dei dati più importanti raccolti in un determinato arco di tempo, ad esempio negli ultimi 7 giorni o negli ultimi 28.

Racchiude informazioni relative alle visite e ai “mi piace ottenuti”, quante visualizzazioni da parte di utenti ci sono state, quante persone hanno visualizzato o interagito con i nostri contenuti.

I dati che troverete in questi grafici si riferiscono sia a generazione organica, che a pagamento, e sarà possibile distinguere fra i due casi grazie al diverso colore delle linee di andamento presenti.

Promozioni

In questa sezione troviamo alcune prime informazioni relative alle ultime inserzioni realizzate sulla nostra pagina, che andranno poi approfondite attraverso lo strumento di “Gestione Inserzioni” presente all’interno del nostro Business Manager.

Persone che seguono la pagina, Mi Piace e Follower

Anche per questi dati possiamo scegliere di selezionare intervalli di tempo specifici, così da avere un’idea precisa di quali risultati sta portando la nostra strategia.

I Follower sono tutte quelle persone che hanno deciso seguirci perché interessati ai nostri contenuti, senza mettere però “mi piace” alla nostra pagina, viceversa, nella sezione relativa ai “mi piace” troverete tutti quegli utenti che hanno deciso di mostrarci il loro supporto aiutandoci a far crescere la nostra fan base.

I due numeri sono spesso discordanti, e generalmente i follower risultano essere superiori; questo non deve spaventarci: i nostri contenuti beneficeranno infatti di visibilità da parte di entrambi i gruppi di utenti!

Saper leggere i grafici di incremento presenti in queste sezioni ci aiutano a capire in tempo reale quanti a seguito di un’azione hanno deciso di seguirci, e quanti invece di non seguirci più, permettendoci di individuare cosa è più il linea con il nostro target, cosa integrare con la nostra strategia e come ottimizzarla.

Copertura

Passiamo ora alla “Copertura”, altro dato importantissimo, in quando ci permette di avere il numero effettivo delle persone che sono state raggiunte dai nostri contenuti, permettendoci di monitorare la qualità di ciò che facciamo e proponiamo.

In poche parole: la copertura indica il numero di utenti che hanno visto i tuoi contenuti almeno una volta, e si differenzia dal parametro Impression, ovvero il numero totale di volte in cui ad esempio un tuo post è stato visualizzato su uno schermo e include quindi più visualizzazioni da parte delle stesse persone.

In questa sezione troviamo anche i grafici relativi a reazioni, commenti e condivisioni ai post, utili per comprendere il grado di coinvolgimento delle persone e il potenziale virale dei contenuti pubblicati.

Anche in questo caso sarà possibile distinguere i dati generati da azioni organiche e quelli invece che derivano da inserzioni a pagamento.

Visualizzazioni della pagina

Questo dato ci mostro il numero di quante volte in totale la nostra pagina è stata visualizzata, e da quante persone è stata vista, sempre in relazione ad un intervallo temporale personalizzabile.

Anteprime della pagina

In questo specifico caso i dati che possiamo estrapolare dal grafico generato sono quelli relativi al numero totale di persone che hanno visualizzato l’anteprima della nostra pagina Facebook, mostrano così un primo interesse per la nostra attività.

Azioni sulla pagina

Ora parliamo invece dei dati relativi alle azioni che gli utenti hanno svolto sulla nostra pagina.

Questi ci indicano ad esempio il numero di persone che hanno cliccato sulle Call To Action presenti, sulle indicazioni stradali, sul link al sito web presente nelle informazioni o sui nostri recapiti telefonici.

Post

Ecco la sezione che ci permette di studiare e capire al meglio le abitudini del nostro pubblico, attraverso lo studio della copertura e dell’engagement ottenuti dai nostri contenuti.

Fra le varie cose, è possibile visualizzare un grafico che ci indica l’attività online dei follower, in relazione alla nostra pagina, nell’ultima settimana.

Inoltre, potrai avere una visione d’insieme su tutti i post pubblicati, con relative statiche come copertura e interazioni.

Se ti stai chiedendo a cosa serva questo, ecco la risposta: a capire quanti fan hanno interagito con un determinato post, così da stimare meglio l’interesse generato dagli argomenti trattati nella tua pagina.

Video

È importante tenere monitorate anche le performance dei nostri video.

Seleziona un intervalo di tempo per vedere quante visualizzazioni hanno ottenuto e per quanti minuti gli utenti hanno proseguito con la visione.

Persone

Infine, ecco una sezione che ti permette di capire meglio il tuo pubblico.

Qui troverai infatti informazioni relative al sesso, l’età, la provenienza e la lingua parlata dagli utenti che ti seguono.

Questi sono dati fondamentali per comprendere quali contenuti proporre, quale scelte editoriali compiere e quale pubblico andare a targettizzare per ottenere ottimi risultati attraverso campagne pubblicitarie.

Leggere ed interpretare attentamente tutti questi dati è di vitale importanza nel processo di creazione e realizzazione di una strategia di crescita efficace.

Il nostro consiglio è quello di non limitarsi al numero di “Mi piace ottenuti”, ma di scavare più a fondo, perché solo una visone d’insieme completa può indicarci la giusta direzione da dare alle nostre attività online!

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board