Quanto influisce la gentilezza dei commessi sulla capacità di acquisto di un cliente e sulla sua fidelizzazione?

Prezzi economici e prodotti di qualità non sempre bastano a far sì che un’azienda riesca a mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors, specialmente nell'era del digitale e dell'e-commerce dove tutto è facilmente accessibile, e lo è subito.

Quale sono quindi gli elementi fondamentali che rendono un’impresa competitiva nel suo mercato di riferimento, aiutandola a fidelizzare la propria clientela?
L’empatia e la gentilezza.

Lavorando come Content Creator e collaborando a stretto contatto con attività di vario tipo che operano in differenti settori, mi ritrovo di frequente a leggere e moderare molte recensioni lasciate dagli utenti che hanno interagito con queste, dalle quali emerge che uno dei maggiori elementi di successo risiede proprio nella cordialità e nell’attenzione che è stata riservata al cliente.

Quando un’attività ha tante recensioni positive, solo un 30-40% è ascrivibile alla qualità dei prodotti, mentre un buon 60-70% invece è dovuto, in gran parte, alla gentilezza del personale.

La cortesia, l’allegria, la disponibilità, ma anche l’empatia nei confronti del cliente, stimolano in lui una percezione positiva dell’attività, influenzando al contempo la sua capacità di acquisto e la probabilità che quest’ultimo ritorni.

Quando un cliente non ritrova invece questi elementi in chi gli sta di fronte tende a non valutare al meglio l’azienda, e ciò influisce anche sull’idea che questo andrà a farsi in merito ai vostri prodotti e soprattutto, se siete un’impresa, ai vostri servizi.

Vi sarà capitato di entrare in un negozio oppure in un bar e non percepire empatia nella persona che vi sta davanti, magari perchè scortese, fredda, distaccata, molto occupata oppure distratta.

Da questa unica esperienza può accadere che la prossima volta decidiate comunque di tornare da lui poichè magari si tratta del supermercato sotto casa, ma più probabilmente, se ne avete la possibilità, sarà facile che decidiate di recarvi da un suo competitor, memori della sensazione negativa che avete provato al vostro primo approccio.

In conclusione, la percezione che un cliente ha della tua attività non si basa solamente su cosa puoi offrirgli, ma anche sul come sai offrirlo.

Non lasciare che una giornata storta possa influire sulla percezione che i tuoi clienti hanno di te, rischiando di rovinare la Brand Reputation della tua attività.

Rifletti ora su quante volte ti possa essere capitato, e lascia un like se hai pensato almeno in un’occasione di non mettere più piede all’interno di un negozio a causa del comportamento riscontrato nei titolari oppure nei commessi!

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board