Hashtag: cosa sono e come scegliere quelli giusti per la tua attività!

Gli hasthag hanno la funzione di catalogare gli argomenti e aggregare i contenuti in base ad uno specifico topic, rendendo più semplice la ricerca da parte degli utenti che devono destreggiarsi ogni giorno tra milioni di post. É fondamentale, quindi, che vengano utilizzati con criterio affinché non diventino inutili o addirittura dannosi!

Le origini dell’hashtag

L’hashtag è una parola preceduta dal simbolo del cancelletto (#).

Il suo nome deriva dall’unione di due parole: hash, che significa appunto cancelletto, e tag, che significa etichetta. 

L’hashtag è quindi una parola chiave che serve a catalogare un certo tipo di argomento. 

L’utilizzo degli hashtag inizia nel 2007 su Twitter, uno dei primi social media, dove i post hanno un numero di caratteri limitato e le parole chiavi rivestono un ruolo fondamentale. 

Successivamente gli hasthag hanno iniziato ad essere utilizzati anche sugli altri social media, soprattutto su Facebook e Instagram.

Il grande vantaggio di inserire gli hashtag in un post è legato alla possibilità di catalogare l’argomento di cui stiamo parlando, inserendo così il nostro post nella discussione online in merito a quell’argomento. 

In questo modo, se una persona sta cercando informazioni in merito ad un determinato servizio o prodotto, potrà incappare nel nostro post. 

L’hashtag, quindi, se usato bene può essere un valido strumento per aumentare le visualizzazioni del nostro post.

Hashtag: come utilizzarli con criterio

L’utilizzo degli hastag nei social network abbiamo visto che può essere molto utile per aumentare le visualizzazioni dei post. 

Un elemento quindi molto importante, soprattutto per i brand e le aziende che investono molto sul social media marketing. 

L’hashtag può portare il nostro post all’interno di una grande discussione online, rendendo più facile il suo diffondersi, ma occorre utilizzare questo strumento con grande cura, al fine di evitare l’effetto opposto.

Una delle prime regole da seguire è quella di scegliere gli hashtag in modo ponderato, eliminando quelli inutili e concentrandosi su quelli che possono essere più efficaci in relazione a quello che vogliamo comunicare. 

Nella scelta degli hashtag è sempre preferibile utilizzare quelli già conosciuti e che hanno già una loro diffusione online.

Inventare un nuovo hashtag, infatti, può portare a un gran successo ma può rivelarsi anche un grande flop.

Questo non vuol dire che si debbano utilizzare hashtag a caso solo per attirare un maggior numero di utenti.

L’hashtag, oltre ad essere pertinente al post, deve anche essere contestualizzato. 

La cosa migliore è inserirlo all’interno della frase, spiegando bene l’argomento. 

Attenzione ad eventuali errori ortografici, che possono far perdere totalmente di efficacia l’hashtag stesso.

Non ci sono regole precise nell’utilizzo degli hashtag, ma nel corso degli anni sono stati indicati alcuni accorgimenti che possono risultare utili per chi vuole utilizzarli nei propri post in modo mirato ed efficace.

Riepiloghiamoli di seguito:

  • Quando scegli un hashtag devi considerare il contenuto del post e la nicchia a cui vuoi indirizzarlo;
  • Devi inserire il nome del tuo brand, e menzioni alla tua community di riferimento;
  • Infine inserisci hashtag che aggreghino le ricerche dei tuoi clienti tipo.

Se l’articolo ti è piaciuto continua a leggere le nostre news dal mondo digital!

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board