Y.M.S.I.A.E.

📣 Si è diffusa la notizia che Meta ha deciso di bloccare la possibilità di condividere e ascoltare musica sui suoi due principali social network, ovvero Facebook ed Instagram.

👉🏻 Il motivo di questa decisione sarebbe da ricercarsi nel mancato accordo tra l’azienda di Mark Zuckerberg e la SIAE, la società italiana che gestisce i diritti d’autore della musica 🎶

Premi PLAY e leggi l’articolo tutto d’un fiato! 😂

La notizia ha scatenato non poche reazioni tra gli utenti dei due social network, abituati a condividere e ascoltare musica attraverso le proprie pagine e profili.
In molti si sono infatti chiesti il motivo di questa decisione, e se ci sarà un modo per superare l’impasse tra Meta e la SIAE 🤷🏼‍♀️

In realtà, il blocco della musica su Facebook ed Instagram sembrerebbe essere solo temporaneo, e dipende dalla mancata stipula di un accordo tra le due parti.

In sostanza, la SIAE chiede a Meta di pagare i diritti d’autore per l’utilizzo della musica sui suoi social network, come già avviene per altre piattaforme come Spotify o YouTube.
Meta, al contrario, sembra non essere disposta a pagare per l’utilizzo della musica, ritenendo di non avere alcun obbligo nei confronti della SIAE.
L’impasse potrebbe quindi essere superata solo attraverso l’accordo tra le due parti, ma al momento non si sa ancora quando e come questo accadrà.

Nel frattempo, gli utenti di Facebook ed Instagram dovranno fare a meno di condividere e ascoltare musica sui loro profili 🥲

Ma come può Meta sfruttare questa situazione per fare marketing?
Vediamolo insieme! 😎

👉🏻 In primo luogo, l’azienda potrebbe usare i suoi canali social per spiegare ai propri utenti il motivo del blocco della musica, cercando di far comprendere che si tratta di una questione di diritti d’autore che riguarda non solo Facebook ed Instagram, ma tutti i servizi che utilizzano musica online.

👉🏻 In secondo luogo, Meta potrebbe cercare di offrire alternative ai suoi utenti, ad esempio suggerendo playlist o canzoni su altri servizi come Spotify o Apple Music.
In questo modo, l’azienda potrebbe dimostrare di avere a cuore l’esperienza degli utenti, e di essere pronta a trovare soluzioni alternative pur di non deluderli.

👉🏻 In terzo luogo, Meta potrebbe sfruttare la situazione per creare una maggiore interazione tra gli utenti, magari invitandoli a condividere i propri gusti musicali attraverso post o storie.
In questo modo, l’azienda potrebbe creare un maggiore traffico sulla piattaforma.

In conclusione, il blocco della musica su Facebook ed Instagram potrebbe rappresentare un’opportunità per Meta per fare marketing e dimostrare la propria attenzione nei confronti degli utenti.
Certo, si tratta di una situazione difficile da gestire, ma con un po’ di creatività e di attenzione, l’azienda potrebbe trasformare questa situazione in un’occasione per farsi apprezzare ancora di più dai fruitori delle due piattaforme!

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board