Etica e Digital Marketing

Il mondo del digital marketing sta diventando sempre più importante e diffuso nella vita quotidiana delle persone, ma allo stesso tempo è un settore che solleva molte questioni etiche. In questo articolo, analizzeremo l'etica nel mondo del digital marketing e faremo alcuni esempi di campagne pubblicitarie che hanno suscitato dibattito.

Il Digital Marketing è una forma di pubblicità che utilizza i canali online per promuovere prodotti e servizi. Questo tipo di marketing è in costante evoluzione e diventa sempre più sofisticato, con l’utilizzo di dati e algoritmi per raggiungere il pubblico target. Tuttavia, l’etica del digital marketing è stata oggetto di molte discussioni negli ultimi anni, poiché molte campagne pubblicitarie sono state giudicate ingannevoli, manipolative o addirittura dannose per la società.

Uno dei principali problemi etici nel digital marketing riguarda la privacy. Molte aziende raccolgono dati degli utenti senza il loro consenso e li utilizzano per fini pubblicitari. Inoltre, alcune campagne pubblicitarie possono essere ingannevoli, poiché promuovono prodotti o servizi che non sono efficaci o sicuri. Ci sono anche questioni legate all’equità, poiché alcune campagne pubblicitarie possono promuovere stereotipi razziali o di genere.

Vediamo qualche esempio:

Sono molti gli esempi di campagne pubblicitarie che hanno scatenato il dibattito sull’etica nel digital marketing. Uno di questi è la campagna pubblicitaria di Pepsi del 2017, che è stata giudicata offensiva da molti utenti. La pubblicità mostrava Kendall Jenner che, dopo aver lasciato una sessione fotografica, si univa a una manifestazione pacifica e consegnava una lattina di Pepsi a un agente di polizia. La pubblicità è stata criticata per aver sfruttato i movimenti di protesta come strumento di marketing e per aver minimizzato l’importanza delle questioni sociali.

Un altro esempio di campagna pubblicitaria controversa è stata quella di Dove del 2017, che ha suscitato indignazione sui social media. La pubblicità mostrava una donna nera che si toglieva una maglietta per rivelare una donna bianca, che a sua volta si toglieva una maglietta per rivelare una donna asiatica. La pubblicità è stata giudicata razzista e ha portato a una massiccia reazione online. L’azienda ha dovuto ritirare la pubblicità e ha pubblicato una scusa ufficiale.

Un altro esempio di campagna pubblicitaria controversa è stata quella di Uber del 2017, che ha promosso un nuovo servizio di corsa in Australia durante una situazione di crisi climatica. La pubblicità invitava le persone a “sostituire la camminata sotto il sole cocente” con una corsa in Uber, suscitando reazioni negative per aver minimizzato l’importanza della crisi climatica.

In conclusione, l’etica nel digital marketing è un problema importante che richiede attenzione da parte delle aziende, dei professionisti del marketing e dei regolatori. La raccolta di dati degli utenti, la pubblicità ingannevole e la promozione di stereotipi razziali e di genere sono solo alcune delle questioni etiche che affliggono il settore. Le campagne pubblicitarie controverse, come quelle di Pepsi, Dove e Uber, mostrano come le aziende possono incorrere in problemi etici che danneggiano la loro reputazione e la loro credibilità. Pertanto, è importante che le aziende adottino politiche di marketing etiche e responsabili, rispettando i diritti dei consumatori e la loro privacy, e promuovendo prodotti e servizi in modo equo e trasparente. Solo in questo modo il digital marketing potrà diventare uno strumento utile per le aziende e al contempo rispettoso delle esigenze dei consumatori e dei valori etici della società.

PER TRADURRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS DELLA TUA AZIENDA
IN UNA STRATEGIA MULTICANALE REALMENTE EFFICACE.

Gestioni Social.

I social network sono una risorsa inestimabile per l’immagine della tua azienda; per questo offriamo servizi di gestione professionali per i tuoi account, in grado di garantirti risultati ottimali! 

Campagne ADS.

Rivolgiti al giusto pubblico per far crescere il tuo business: creiamo e gestiamo per te campagne pubblicitarie in grado di mettere in contatto nuovi possibili clienti con la tua azienda!

Siti Web.

Proponiamo soluzioni mirate e personalizzate per ogni tipo di attività, analizzando il target e il mercato a cui intendi rivolgere i tuoi servizi per realizzare un sito web su misura, in grado di rispecchiare al meglio le tue aspettative e le tue reali necessità.

GoogleMyBusiness.

Permetti ai tuoi clienti di contattarti e trovarti facilmente aumentando la visibilità della tua attività sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e su Google Maps.

Realizzazioni Grafiche.

Realizziamo progetti grafici che permettono di comunicare in modo chiaro, semplice e coerente le potenzialità dei tuoi prodotti e dei servizi della tua azienda.

Marketing Diretto.

Forniamo ai nostri clienti un’applicazione unica con la quale interagire con i propri clienti, aumentando così fidelizzazione e vendite grazie alla possibilità di creare promozioni ad hoc!

Acceleratore SEO.

Offriamo servizi SEO completi e focalizzati sui risultati per permettere al tuo sito web di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca, percorrendo con successo la strada della tua crescita!

Richiedi una consulenza gratuita.

Ti piace quello che vedi?
Vuoi parlarci di più delle tue sfide di marketing o di un progetto specifico?
Chiamaci al numero ‭+39 02 37927 228‬ o compila il modulo sottostante, un nostro incaricato aziendale ti contatterà.

*Inserendo il numero di telefono autorizzo 21Hub Training SRL a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni. Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy, di essere l’intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

error: Content is protected !!

Informativa privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

I dati personali da Lei inseriti, sono trattati dal titolare del presente sito, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il consenso. I trattamenti avverranno con modalità elettroniche e verranno messi a disposizione delle terze parti (Responsabili Esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura di servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze. Tali Responsabili Esterni, il cui elenco è disponibile dietro richiesta, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, spedizionieri).

Inoltre saranno trattati per finalità di analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato dalla cookie policy. Trattasi pertanto di trattamenti legittimi e necessari ad assicurarLe un servizio che risponda alle Sue aspettative. I dati saranno conservati per tutta la durata dei servizi da Lei richiesti o per periodi superiori solo se previsti dalle norme. In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti previsti agli articoli 15-22 del GDPR contattando il titolare del presente sito.

Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui. Le informazioni da lei inserite nel form (compreso il suo indirizzo email) potranno essere comunicate a una società terza che agirà in qualità di Responsabile esterno e che supporta il Titolare nella gestione del sito e nell’evasione della sua richiesta.

Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.

La informiamo, infine, che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito.

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.
Di seguito vengono forniti dettagli sui cookie installati da questo sito e indicazioni su come gestire le preferenze in merito ad essi.

Gestione dei cookie

1 – Cookie tecnici

I cookie tecnici descritti qui di seguito non richiedono consenso perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.

– Cookie necessari al funzionamento: cookies che permettono al sito di funzionare correttamente anche consentendo all’utente di avere un’esperienza di navigazione funzionale. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

– Cookie per il salvataggio delle preferenze: cookie che permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

– Cookie statistici e di misurazione dell’audience: cookie che aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con il sito internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti.

2 – Cookie di terze parti

Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.
Per informazioni relative a questi cookie di terze parti e la gestione del consenso sono disponibili gli appositi link delle tabelle riportate più sotto. Inoltre accedendo alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile informarsi sulla pubblicità comportamentale oltre che disattivare o attivare i cookie delle società elencate che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità.

Cookie Statistici e di Misurazione dell’audience di terze parti

Questi cookie forniscono informazioni anonime/aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy per gestire il consenso.

Adobe
Adobe Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Nielsen
SiteCensus: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Google
Google Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Duda
Duda Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Shinystat
Shinystat: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Cookie di social media sharing

Questi cookie di terze parti – qualora presenti i collegamenti sul sito – vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1” su G+. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy per gestire il consenso.

Facebook
social media
privacy policy

Youtube
social media
privacy policy

Twitter
social media
privacy policy

Linkedin
social media
privacy policy

Pinterest
social media
privacy policy

Cookie di remarketing

Questi cookie di terza parte, quando presenti, consentono di mostrare annunci pubblicitari basati sugli interessi manifestati dagli utenti durante la navigazione online sui siti e le APP appartenenti al circuito della terza parte che ha rilasciato questi cookie. Per esempio, i cookie di remarketing utilizzati da questo sito possono essere quelli della Rete Display di Google e della piattaforma Audience Network di Facebook. Qui sotto vengono forniti i link per disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google e di Facebook.

Google
Remarketing
privacy policy

Facebook
Remarketing
privacy policy

Cookie analitici di terze parti per il servizio “Business Contact”

Questi cookie di terze parti, quando presenti, consentono di tracciare le visite sul presente sito effettuate da aziende che abbiano registrato un IP fisso. Le informazioni pubbliche relative all’IP fisso posso essere utilizzate, insieme ad altri dati pubblici, per contattare le aziende che hanno dimostrato interesse a prodotti e servizi offerti dal presente sito.

Il servizio è identificato con il nome “Business Contact” e prevede l’installazione dei seguenti cookie:

__bctc
__bcvc
__bcsc
__ddtest

3 – Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser

Se si utilizza Internet Explorer
In Internet Explorer, fare clic su “Strumenti” e selazionare “Opzioni Internet”. Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentire tutti i cookie, e quindi fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Firefox
Scegliere il menù “Strumenti” del browser e selezionare il menu “Opzioni”. Fare clic sulla scheda “Privacy”. Nell’elenco a discesa “Regole di conservazione” selezionare il livello desiderato. Spuntare la casella “Accettare i cookie” per attivare i cookie, o togliere la spunta per disattivarli. Scegliere per quanto tempo i cookie possono essere conservati.

Se si utilizza il browser Safari
Cliccare nel Menù Safari, selezionare il menu “Modifica” e selezionare “Preferences”. Cliccare su “Privacy”. Posizionare l’impostazione “cookies Block” e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Google Chrome
Cliccare sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare “Impostazioni”. Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”. Nella sezione “Privacy”, cliccare su “Impostazioni contenuti”. Nella sezione “Cookies”, selezionare “Impedisci a tutti i siti di salvare i dati” e quindi fare clic su OK.

Se usi un qualsiasi altro browser o non conosci il tipo e versione di browser che stai utilizzando, clicca “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie.

Ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, l’utente ha il diritto di richiedere, scrivendo all’indirizzo del titolare del presente sito, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o anche semplicemente la limitazione del loro trattamento (anonimizzazione) o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti. Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui.

TheBestMarketing
è un marchio di
21 Hub Training srl

Sede Legale:
Via Antonietta, 15
51026 - Montecatini Terme (PT)

Sede Operativa:
Galleria D’Azeglio 61/b
55049 - Viareggio (LU)

P.Iva 01932359471

"Dietro ogni impresa di successo c’è
qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

– Peter Ferdinand Drucker –

Una squadra che con talento, grinta e valori ha raggiunto il successo senza smettere di guardare al domani, continuando a migliorarsi e a crescere.
Un team di professionisti con un’ampia gamma di competenze multidisciplinari, composto da specialisti di digital marketing, consulenti, tecnici, creativi, che collaborano a stretto contatto con le Aziende per creare emozionanti esperienze digitali.

GIUSEPPE NARCISO
Product Manager

VIVIANA SORBELLO
National Board

MARCO FATTORE
Founder e Direttore Commerciale

LEANDRO PIERI
Founder e Direttore Generale

PAOLA MALANDRA
Coach

SALVATORE GARGANO
Founder e Direttore Commerciale

VITO DE BIASE
National Board

FILIPPO GARGANO
Team Board

MIRCO EMANUELE
Team Board